Attività

 
 

L’attività pastorale della Koinonia Giovanni Battista si dispiega attraverso tre direttive denominate KeKaKo (kerygma - karisma - koinonia):
- la proclamazione del kerygma in forma diretta e la formazione di evangelizzatori attraverso le diverse scuole di evangelizzazione;
- la promozione di incontri di evangelizzazione e la formazione ai diversi servizi e ministeri carismatici;
- la formazione di comunità dove si viva intensamente l’amicizia e l’esperienza del Signore Gesù risorto nella preghiera e nella condivisione di vita.
Ogni attività pastorale della Koinonia si inserisce attivamente nelle strutture ecclesiastiche locali contribuendo con il proprio apporto alla realizzazione dei singoli piani pastorali.
La Casa di Preghiera è un’attività evangelizzatrice che si struttura in piccoli incontri settimanali di evangelizzazione basati sulla preghiera e sulla testimonianza, indirizzati ai lontani dalla fede, organizzati nelle case private ed animati dai membri della comunità.
La Comunità Familiare riunisce i membri di una zona e attraverso incontri mensili propone la crescita dei medesimi mediante momenti comunitari e di condivisione nella preghiera, nell’insegnamento, nell’intercessione e nell’agape fraterna. Tale incontro mensile è chiamato Agapito in riferimento alle relazioni di amicizia che sono alla base dell’essere koinonia.
La giornata di Koinonia è la riunione di tutti gli appartenenti alla Comunità locale che mensilmente si incontrano per crescere nella vita spirituale, nella condivisione e nell’evangelizzazione.
Le diverse attività ministeriali sono delle singole azioni a carattere evangelizzatore e formativo di interesse comune quali incontri di evangelizzazione, di formazione, di crescita, incontri specifici per bambini, giovani, coppie, consacrati e per altre categorie e ministeri particolari indirizzate sia ai membri della comunità, sia alle diverse realtà ecclesiali che lo richiedono, oltre a singole azioni evangelizzatrici rivolte esclusivamente all’esterno.
La Scuola di Evangelizzazione, nelle sue tre diverse forme Kerygmatica, Carismatica e Koinonica, è principalmente un programma formativo sistematico che costituisce una risposta concreta al mandato missionario di Gesù e all’invito della Chiesa alla Nuova Evangelizzazione. Attraverso specifici corsi e seminari e una metodologia attiva-partecipativa, essa si propone di diffondere il Vangelo mediante la formazione di evangelizzatori che sappiano in forma semplice, pratica e creativa annunciare la Buona Novella, servire con spirito evangelico e vivere pienamente e con gioia la vita cristiana. La Scuola offre programmi formativi a diversi livelli: formazione alla vita cristiana, formazione di evangelizzatori e formazione di formatori di evangelizzatori.