Evangelizzazione e Formazione

 
 

Scala formazione

L’Ateneo Giovanni Battista è una struttura di formazione all’evangelizzazione appartenente alla Koinonia Giovanni Battista. Esso propone il sapere teologico in funzione del kerygma per formare evangelizzatori e formatori in grado di trasmettere una mentalità KeKaKo, una mentalità vincente e contagiosa radicata nella centralità cristologica, nell’apertura alla dimensione carismatica e comunitaria.
Preghiera, studio, pratica e vita comunitaria sono le linee portanti dell’Ateneo al fine di offrire una formazione all’evangelizzazione integrale ed effettiva.

L’Ateneo è strutturato in tre livelli organicamente concatenati.
- Il Livello Basico è costituito da tre Scuole. La Scuola Kerygmatica, il cui compito è far sperimentare vivamente il kerygma ed insegnare a trasmettere l’annuncio evangelico mediante forme semplici, efficaci e creative. La Scuola Carismatica o Ministeriale, il cui compito è fornire gli strumenti adatti per esercitare i diversi ministeri con i quali lo Spirito Santo fa nascere, crescere e consolida la sua Chiesa. La Scuola Koinonica, il cui compito è fornire i principi e i criteri del vivere comunitario, della crescita integrale e della guida pastorale al fine di raggiungere una piena maturità umana e spirituale.
- Il Livello Medio è costituito da tre Sezioni. La Sezione Filosofica, nella quale si offrono gli strumenti essenziali che rendono l’intelligenza capace di ricercare il vero nel reale, sia naturale che soprannaturale. La Sezione Biblica, il cui compito è di dare una conoscenza fondamentale, scientifica e approfondita di tutta la Sacra Scrittura. La Sezione Teologica, il cui compito è rendere la persona capace di desumere dalla Rivelazione la luce che illumina l’attualità storica nella quale vive.
- Il Livello Superiore è costituito dai diversi programmi di studio presso le Facoltà Teologiche delle Università ecclesiastiche.