Storia

 
 

La comunità nasce nel 1979 per iniziativa del sacerdote p. Ricardo Argañaraz, che, dopo una forte esperienza dello Spirito Santo, assieme ad un piccolo nucleo, composto da due fratelli e da una sorella, si ritira in una località montana sperduta nel Vicentino, chiamata Camparmò, dove inizia una vita dedita alla preghiera, al lavoro manuale e allo studio.

In quella solitudine degli inizi si fissarono gli elementi costitutivi della nuova comunità: la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio, l’esperienza dei doni dello Spirito, l’amicizia fraterna, l’accoglienza dei fratelli e la fiducia nella mano provvidente del Padre.

La data d’inizio della comunità viene fissata ufficialmente il 1° gennaio 1979, solennità di Maria, Madre di Dio, in occasione di un pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto. Dopo i primi tempi di completa solitudine, la comunità ha gradualmente incrementato la sua azione evangelizzatrice nella formazione di evangelizzatori per far fronte al continuo crescente afflusso di fratelli desiderosi di una vita di preghiera, di condivisione e di evangelizzazione.

Ordinazione di p. Ricardo Ordinazione di p. Ricardo, 1962Piccola comunitàCamparmò, 1985
Incontro di preghieraIncontro di preghiera, 1985
p. Ricardop. Ricardo, 2013