LA KOINONIA GIOVANNI BATTISTA

La Koinonia Giovanni Battista è una comunità al servizio della nuova evangelizzazione, appartenente alla Chiesa Cattolica.

CARISMA

Il carisma della Koinonia Giovanni Battista è la promozione della nuova evangelizzazione, che sia nuova nell’ardore, nei metodi e nell’espressione, attraverso tre linee portanti: l’annuncio del kerygma, l’esercizio dei carismi e la vita comunitaria.

Rete di pesca nel lago di Tiberiade

SPIRITUALITÀ

La spiritualità della Koinonia Giovanni Battista, chiamata KeKaKò, è caratterizzata dalla unione di tre elementi: l’annuncio kerigmatico (Ke), l’azione carismatica (Ka) e l’amore di amicizia o koinonia (Ko).

La Koinonia Giovanni Battista vuole essere una comunità di amici che annuncia Gesù risorto nella potenza dello Spirito Santo.

STORIA

La comunità nasce nel 1979 per opera di un sacerdote, p. Ricardo Argañaraz. Dopo una forte esperienza dello Spirito Santo, si ritira in una località montana sperduta del Vicentino, chiamata Camparmò, dove inizia una vita dedita alla preghiera, al lavoro manuale e allo studio, alla quale ben presto si aggiungono altri fratelli e sorelle desiderosi di consacrare la loro vita al Signore.

In quella solitudine degli inizi si fissarono gli elementi costitutivi della nuova comunità: la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio, l’esperienza dei doni dello Spirito Santo, l’amicizia fraterna, l’accoglienza dei fratelli, la condivisione e la fiducia nella mano provvidente del Padre.

La fondazione della comunità viene ufficialmente datata il 1° gennaio 1979, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, in occasione di un pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto. Dopo i primi tempi di completa solitudine, la comunità gradualmente incrementa la sua azione pastorale nella formazione di comunità dedite all’evangelizzazione e alla formazione di evangelizzatori.

Camparmò nel 1980

Camparmò nel 1980

Camparmò nel 2003

Camparmò nel 2003

Camparmò nel 2017

Camparmò oggi

FONDATORE

p. Ricardo con Papa Francesco

p. Ricardo con Papa Francesco nel 2015

P. Ricardo Argañaraz nasce a Salta in Argentina, il 3 luglio 1936. Nel 1954, dopo una forte esperienza di conversione, entra nel seminario diocesano ed il 15 luglio del 1962 viene ordinato sacerdote. Inviato in Italia per lo studio di filosofia e di diritto canonico presso le Università Pontificie, ha l’opportunità di essere presente all’apertura del Concilio Vaticano II.

Consegue la laurea in filosofia ed il dottorato in diritto canonico nel 1969. Dopo due anni di servizio presso la Segreteria di Stato del Vaticano, attirato dalla vita contemplativa, assieme ad altri sacerdoti fonda una fraternità presbiterale.

Negli anni 1974 e 1975 vive alcune esperienze di effusione dello Spirito Santo con la manifestazione dei doni carismatici. In questo periodo, dopo due mesi di solitudine sul monte Pasubio, riceve l’ispirazione di dare vita ad una nuova comunità. Il 19 settembre 1975 giunge per la prima volta a Camparmò, contrada disabitata del comune di Valli del Pasubio, Vicenza, dove si stabilisce.

Dopo circa tre anni di vita solitaria, con l’arrivo delle prime vocazioni prende vita il primo nucleo comunitario a cui seguiranno altre fondazioni, dapprima in Italia e poi nel resto del mondo.

Nel 1999 lascia ogni incarico di governo.

STRUTTURA

La Koinonia Giovanni Battista è strutturata in singole comunità chiamate oasi.

L’oasi è formata da una comunità di vita consacrata, da comunità familiari, case di preghiera e può avere realtà e/o comunità di vita di famiglie. L’oasi è la forma di vita comunitaria più completa. Essa è caratterizzata dalla presenza stabile di un responsabile appartenente alla comunità di vita consacrata, chiamato pastore, unitamente a fratelli e sorelle consacrati e da una Koinonia strutturata in modo articolato con case di preghiera, comunità familiari e ministeri.

La realtà è caratterizzata dalla presenza stabile di un responsabile, sposato o celibe, chiamato coordinatore di realtà, e da una Koinonia strutturata in modo articolato con case di preghiera, comunità familiari e ministeri. Appartenendo ad un’oasi, viene gestita in comunione con il pastore.

La casa di preghiera è la cellula base operativa della Koinonia Giovanni Battista che settimanalmente, nelle case private di membri della Koinonia, tiene incontri di evangelizzazione in piccoli gruppi, destinati a fratelli lontani dalla fede.

La comunità familiare è una piccola comunità di alleanza formata da membri raggruppati per territorio che, pur vivendo nelle loro case, partecipano alle attività e servizi della Koinonia di appartenenza. Si riunisce mensilmente in incontri denominati “agapito”.

La comunità di vita di famiglie raggruppa le famiglie che desiderano vivere una vita comunitaria più intensa.

La comunità di vita consacrata raggruppa fratelli e sorelle che professano i consigli evangelici di castità, povertà e docilità, mettendo ogni cosa in comune in un clima comunitario.

Le diverse Koinonie sparse nel mondo sono costituite come associazioni private di fedeli, accolte o riconosciute canonicamente dall’ordinario locale. Sono giuridicamente legate tra loro da una fondazione che le unisce, la Fondazione Koinonia Giovanni Battista, con sede legale in Italia e sede pastorale in Israele.

Struttura CdP-CF-Oasi-Fondazione

ATTIVITÀ

La Koinonia organizza al suo interno incontri periodici allo scopo di creare ed intensificare la comunione e la tensione evangelizzatrice tra i suoi membri, ed attività ad-extra di pre-evangelizzazione, di evangelizzazione e di formazione.

FORMAZIONE

La struttura formativa della Koinonia Giovanni Battista si propone di dare vita ad un programma progressivo, sistematico ed integrale per formare evangelizzatori in grado di trasmettere una mentalità KeKaKò, positiva e cristocentrica, aperta alla dimensione carismatica e comunitaria. Preghiera, studio, pratica e vita comunitaria sono le linee portanti del programma formativo.

La struttura formativa propone 3 livelli organicamente concatenati:

Il Livello Basico è costituito dalla Scuola di Evangelizzazione, il cui compito è insegnare, mediante un percorso progressivo di corsi, a trasmettere l’annuncio evangelico mediante forme semplici, efficaci e creative.

Il Livello Medio si attua presso le facoltà pontificie ed è costituito da un biennio filosofico e da un triennio teologico, con il conseguimento del baccalaureato in teologia.

Il Livello Superiore propone il proseguimento degli studi presso le facoltà teologiche per conseguire la licenza o il dottorato.

Visione formativa - Formare testimoni, Formare evangelizzatori, Formare formatori di evangelizzatori, Moltiplicare
Struttura formativa - Livello basico, Livello medio, Livello superiore

ECONOMIA

La Koinonia Giovanni Battista vuole vivere la prosperità evangelica, intesa come condivisione dei beni, basata sul dare. Il sostentamento della vita e delle attività deriva dal contributo volontario dei membri, chiamato biblicamente decima, dalle offerte o da altre attività della Koinonia.

Ogni singola Koinonia vive la decima come stile di vita, concepita come espressione di fede e di comunione, a cui ogni membro aderisce liberamente.

STEMMA

Lo stemma della comunità è composto da quattro elementi:

  • le tre montagne per indicare la stabilità della vita comunitaria ed il luogo dove siamo nati, Camparmò;
  • la croce rosso-oro al centro, per indicare Gesù risorto, centro del nostro essere e del nostro agire;
  • l’ellisse sopra la cima centrale delle montagne, per indicare la vita di preghiera, la contemplazione;
  • il fiume che scende a valle, per indicare la nostra missione evangelizzatrice.
Stemma della Koinonia

GOVERNO

La Fondazione Koinonia Giovanni Battista è costituita da:

  • Assemblea dei Fondatori
  • Consiglio di Amministrazione
  • Collegio delle Aderenti

L’Assemblea dei Fondatori è composta di 5 membri tra i più anziani della comunità, a cui spetta il compito della tutela del carisma della Koinonia.

Attualmente, i Soci Fondatori sono:

  • p. Ricardo Argañaraz
  • p. Sandro Bocchin
  • p. Claudio Antecini
  • p. Alvaro Grammatica
  • p. Giuseppe De Nardi

È loro responsabilità nominare i membri del Consiglio di Amministrazione, l’organo di governo della Fondazione, presieduto dal Pastore generale. Gli attuali membri del Consiglio di Amministrazione sono:

  • p. Giuseppe De Nardi, Pastore generale
  • p. Sandro Bocchin, Vice-pastore generale
  • p. Corrado Sperotto
  • p. Vladimír Beregi
  • Iwona Sułek
  • Cristina Vanuzzo
  • Séverine Martel

L’insieme delle singole associazioni (oasi), rappresentate dal loro responsabile, forma il Collegio della Fondazione Koinonia Giovanni Battista, che viene regolarmente interpellato e consultato dal Consiglio di Amministrazione o dall’Assemblea dei Fondatori nelle loro decisioni.

La Fondazione Koinonia Giovanni Battista è giuridicamente legata alla Koinonia John the Baptist General Foundation, che ha sede negli Stati Uniti.