Dal 13 al 16 luglio 2023 si è tenuto a Praga il seminario internazionale della Koinonia Giovanni Battista sui ministeri. Dopo cinque anni dall’ultimo seminario, il popolo della Koinonia ha potuto nuovamente incontrarsi per vivere insieme un momento importante. Circa 400 persone provenienti dagli Stati Uniti, Messico, India, Sudafrica, Israele, Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Spagna, Italia, Polonia, Germania, Slovacchia e Repubblica Ceca, hanno vissuto tre giorni intensi di insegnamenti, preghiera, amicizia, condivisione, e tutto questo pervaso dalla gioia di rivedersi, dopo gli anni della pandemia.

Il primo giorno era dedicato ai ministeri intesi in senso generale: il Pastore generale p. Giuseppe ha introdotto al tema con uno sguardo biblico; il Fondatore p. Ricardo ha parlato delle condizioni favorevoli per la loro nascita; Iwona ne ha tratteggiato i lineamenti essenziali; p. Alvaro ha parlato di ciò che può ostacolare la nascita dei ministeri; p. Sandro, infine, ha presentato i criteri e i requisiti per farne parte. A conclusione della giornata abbiamo avuto la gioia e l’onore di ricevere la visita del vescovo di Plzeň, Mons. Tomáš Holub, che ha rivolto all’assemblea un caloroso e incoraggiante saluto. Nel secondo e terzo giorno siamo entrati in modo più specifico nei vari ministeri, con tematiche accompagnate da testimonianze di fratelli e sorelle che da anni offrono il loro contributo nei diversi servizi. In particolare, p. Vladko ha presentato il ministero bambini e come si è sviluppato nell’oasi di Sklené; p. Milan ha parlato del ministero adolescenti, mentre p. Gregorio del ministero giovani e, per concludere, il ministero famiglie illustrato da p. Corrado. Il giorno successivo era dedicato al ministero di intercessione, presentato da Irena, al ministero profetico con Francesca, al ministero del buon samaritano con Weronika e p. Michał, al ministero musica con p. Luca, e infine, al ministero di evangelizzazione con p. Claudio. P. Giuseppe ha concluso il seminario offrendo una visione sintetica di questi giorni e le prospettive future.

Sono stati giorni grandemente benedetti, in cui il Signore ha voluto confermarci e incoraggiarci nel cammino koinonico, in un servizio sempre più generoso e zelante. Ora inizia un tempo nuovo, in cui siamo chiamati a donare con gioia e insieme quanto abbiamo ricevuto per l’edificazione del Suo popolo e la gloria di Cristo risorto in mezzo a noi.